SERVIZIO ANTINCENDI BOSCHIVO (A.I.B.)

 

Il Servizio Antincendi Boschivo del Corpo Forestale dello Stato, è organizzato in una struttura centrale di coordinamento e da strutture operative, presenti in tutte le Regioni a statuto ordinario.

E' articolato in due componenti: di terra e di volo.

L'organizzazione terrestre è composta da 15 Centri Operativi, localizzati nei capoluoghi di regione, e da 44 Gruppi Meccanizzati di alta specializzazione e pronto impiego dislocati nei punti strategicamente rilevanti per la difesa dei boschi dagli incendi, dotati di idonei mezzi antincendio.
Il servizio aereo si avvale del Centro Operativo Aereomobile costituito nel 1979, che ha sede presso l'aeroporto di Roma Urbe: dispone di 12 elicotteri Breda Nardi NH 500, di 9 elicotteri Augusta Bell 412 con 41 piloti e 62 specialisti.

Gli elicotteri, impiegati per la prevenzione e la lotta contro gli incendi boschivi, effettuano interventi diretti di spegnimento, trasporto di persone ed attrezzature, coordinamento di altri aeromobili e guida delle squadre a terra durante lo spegnimento.

Nel periodo estivo, di maggiore pericolosità degli incendi boschivi nelle regioni centro-meridionali, sono state aperte 3 basi periferiche in aggiunta a quella di Roma Urbe: Cecina, Pescara, Pontecagnano.

Nel periodo invernale, quando gli incendi boschivi interessano prevalentemente le regioni del nord, i mezzi vengono dislocati a Belluno, Bergamo e in Liguria.

Per lo spegnimento degli incendi boschivi, gli elicotteri operano con un secchio al gancio baricentrico che, nel caso dell'elicottero AB 412 scarica circa 900 litri, mentre quello dell'elicottero NH 500 ha una capacità di circa 500 litri.

Gli elicotteri, cosi attrezzati, prelevano l'acqua anche da piccoli invasi, da corsi d'acqua, da piscine, da vasche elitrasportate. L'efficacia dello sgancio d'acqua è influenzata dalle condizioni tecnico - operative delle zone d'intervento, ma gli equipaggi forestali sono dotati di grande esperienza e di tecniche operative tali da riuscire a colpire i focolai con grande precisione.

Altre componenti del servizio Aereo sono i tre Aeromobili anfibi Canadair CL 215 di proprietà del Corpo Forestale dello Stato, direttamente mobilitati dal Centro Operativo Aereo Unificato  presso il Dipartimento della Protezione Civile.  

(fonte del Cfs)