Seguici:

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA AL PARLAMENTO EUROPEO DI DOMENICA 26/05/2019

CONSEGNA, AGGIORNAMENTO E SOSTITUZIONE DELLA TESSERA ELETTORALE E DELL’ATTESTATO SOSTITUTIVO.

In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali di domenica 26/05/2019, con circolare prefettizia n. 0033228/2019 è stata ripristinata la facoltà per gli elettori di provvedere, in caso di smarrimento della tessera elettorale, a richiedere su domanda il duplicato mediante presentazione della denuncia oltre che ai competenti uffici di pubblica sicurezza anche, o solo, mediante presentazione di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.   

Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, si deve procedere , su domanda dell’elettore interessato, al rinnovo della stessa.

Nel caso di sostituzione o rinnovo della tessera elettorale, i comuni potranno altresì provvedere a integrare le indicazioni contenute nella stessa (anche, tra l’altro, con  la denominazione della circoscrizione elettorale e con il numero del collegio plurinominale e del collegio uninominale , rispettivamente , della Camera e del Senato di appartenenza dell’elettore).

In caso di smarrimento o furto della tessera, il comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento .

Solo laddove non sia possibile consegnare all’elettore né la tessera né il suo duplicato , l’ammissione al voto del medesimo , in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciatogli dal sindaco ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Gli elettori iscritti nelle sezioni elettorali 1, 2 e 3 potranno svolgere tale attività presso l’Ufficio Elettorale – Palazzo comunale – Viale San Pietro n. 15.

Mentre gli elettori iscritti nella sezione elettorale n. 4 svolgeranno tali adempimenti presso l’edificio comunale in Via S.Stefano – sede di seggio elettorale.

APERTURA DEGLI  UFFICI  COMUNALI  PER  IL  RILASCIO  DELLE  TESSERE  ELETTORALI

AI fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’ufficio elettorale comunale, ai sensi dell’art. 1 , comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 -legge di stabilità 20 14,  rimarrà aperto:

sabato 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 18;

nel giorno della votazione (domenica 26 maggio 2019) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

Infine si avvisa, nuovamente, così come preannunciato il 18/04/2019 che il medico dirigente dell’ASL BN – Distretto Sanitario San Giorgio del Sannio – Dott. Umberto DE GENNARO, svolgerà attività certificativa per accompagnamento al voto di elettori, nel Comune di Vitulano il giorno: DOMENICA 26 maggio 2019: dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la scuola elementare sede dei seggi elettorali ubicati in Viale Bracanelli.

L’Ufficiale Elettorale

Responsabile dell’Ufficio Elettorale comunale

Pietro Cusano

 


25 Maggio 2019

Torna all'inizio dei contenuti