Seguici:

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELL’ITALIA AL PARLAMENTO EUROPEO DI DOMENICA 26/05/2019

CONSEGNA, AGGIORNAMENTO E SOSTITUZIONE DELLA TESSERA ELETTORALE E DELL’ATTESTATO SOSTITUTIVO.

In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali di domenica 26/05/2019, con circolare prefettizia n. 0033228/2019 è stata ripristinata la facoltà per gli elettori di provvedere, in caso di smarrimento della tessera elettorale, a richiedere su domanda il duplicato mediante presentazione della denuncia oltre che ai competenti uffici di pubblica sicurezza anche, o solo, mediante presentazione di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, si deve procedere , su domanda dell’elettore interessato, al rinnovo della stessa.

Nel caso di sostituzione o rinnovo della tessera elettorale, i comuni potranno altresì provvedere a integrare le indicazioni contenute nella stessa (anche, tra l’altro, con  la denominazione della circoscrizione elettorale e con il numero del collegio plurinominale e del collegio uninominale , rispettivamente , della Camera e del Senato di appartenenza dell’elettore).

In caso di smarrimento o furto della tessera, il comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento .

Solo laddove non sia possibile consegnare all’elettore né la tessera né il suo duplicato , l’ammissione al voto del medesimo , in via eccezionale, potrà avvenire, previa verifica della sua iscrizione nelle liste elettorali, a mezzo di attestato sostitutivo rilasciatogli dal sindaco ai soli fini dell’esercizio del diritto di voto per quella consultazione.

Gli elettori iscritti nelle sezioni elettorali 1, 2 e 3 potranno svolgere tale attività presso l’Ufficio Elettorale – Palazzo comunale – Viale San Pietro n. 15.

Mentre gli elettori iscritti nella sezione elettorale n. 4 svolgeranno tali adempimenti presso l’edificio comunale in Via S.Stefano – sede di seggio elettorale.

APERTURA DEGLI  UFFICI  COMUNALI  PER  IL  RILASCIO  DELLE  TESSERE  ELETTORALI

AI fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’ufficio elettorale comunale, ai sensi dell’art. 1 , comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 -legge di stabilità 20 14,  rimarrà aperto:

sabato 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 18;

nel giorno della votazione (domenica 26 maggio 2019) per tutta la durata delle operazioni di votazione, dalle ore 7 alle ore 23.

Infine si avvisa, nuovamente, così come preannunciato il 18/04/2019 che il medico dirigente dell’ASL BN – Distretto Sanitario San Giorgio del Sannio – Dott. Umberto DE GENNARO, svolgerà attività certificativa per accompagnamento al voto di elettori, nel Comune di Vitulano il giorno: DOMENICA 26 maggio 2019: dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso la scuola elementare sede dei seggi elettorali ubicati in Viale Bracanelli.

L’Ufficiale Elettorale

Responsabile dell’Ufficio Elettorale comunale