Seguici:

L’edizione digitale delle fonti documentarie del Medioevo – I documenti dell’abbazia di S. Maria della Grotta di Vitulano (BN).

Seminario in occasione della pubblicazione online dell’edizione digitale

Il 31 maggio, alle h. 15.00, si terrà il seminario dal titolo L’edizione digitale delle fonti documentarie del Medioevo, presso la Biblioteca di ricerca di area umanistica – BRAU (Piazza Bellini, 60) di NAPOLI.

Il seminario nasce in occasione della presentazione dei risultati del progetto di ricerca della dott.ssa Antonella Ambrosio, sviluppatosi all’interno del progetto co:op – community as opportunity. the creative archives’ and users’ network: http://coop-project.eu/ e che mi piace collocare all’interno del nostro progetto (mio e tuo) di valorizzazione dell’abbazia.

Si tratta dell’edizione digitale dei documenti della prima metà del XIII secolo provenienti dall’archivio dell’abbazia di S. Maria in Gruptis di Vitulano (denominata anche di S. Maria della Grotta), realizzata da un gruppo di studiosi afferenti all’università degli Studi di Napoli Federico II, all’Università La Sapienza di Roma e all’Università di Graz: Giovanni Araldi, Maria Rosaria Falcone, Paola Massa, Vera Isabell Schwarz-Ricci, Maria Elisabetta Vendemia, Georg Vogeler. Essa sarà finalmente pubblicata online su Monasterium.Net, in previsione della pubblicazione a stampa che avverrà tra qualche mese per la casa editrice Carlone Editore e della sua  diffusione in open access probabilmente su Fedoa (http://www.fedoa.unina.it/).

L’incontro di studio apre anche i cantieri del laboratorio intitolato  ‘Documenti storici nel Web’ afferente al Dipartimento di Studi Umanistici, del quale sono coordinatore scientifico che, sulla base delle esperienze e delle ricerche effettuate dal 2008 grazie ai due progetti europei riguardanti i documenti storici online: Enarc- European network on Archival Cooperation (http://www.coop-unina.org/our-starting-point/) e co:op, intende ora rendere sostenibili nel futuro alcune attività e progetti riguardanti i documenti medievali della Campania e dell’Italia meridionale del Monasterium Italy Group: http://www.coop-unina.org/south-italy-medieval-documents/.

Il seminario, nato all’interno delle attività didattiche del corso di Paleografia, del corso di dottorato del Dipartimento di Studi Umanistici e del Ciclo ‘Libri di Storia’ della Sezione di Scienze storiche, è aperto naturalmente a tutti gli interessati. Esso ha l’obiettivo di presentare i risultati del lavoro di edizione svolto e al contempo di riflettere, insieme a Manfred Thaller (https://de.wikipedia.org/wiki/Manfred_Thaller), sulle potenzialità di alcune acquisizioni del dibattito europeo relativo alle Scholarly Digital Editions per la documentazione italiana.

Per ulteriori dettagli e alcuni approfondimenti relativi al seminario e al progetto di edizione digitale, si rinvia ad una pagina Web che verrà costantemente aggiornata e arricchita durante queste settimane. Mi piacerebbe, infatti, che questa pagina (e l’evento Fb dedicato: https://www.facebook.com/events/166496574032557/) rappresentasse un’ulteriore occasione di confronto con la più vasta comunità della Rete, in vista del seminario:

http://www.coop-unina.org/i-documenti-dellabbazia-di-s-maria-della-grotta-di-vitulano-bn-1200-1250-edizione-digitale/

Si allega la locandina dell’evento. 

Edizione digitale 31 Maggio

 

Torna all'inizio dei contenuti