Seguici:

Sagra della Castagna a Vitulano e del Pecorino Vitulanese ed. 2019

La Sagra della Castagna a Vitulano e del Pecorino Vitulanese (BN – Campania- Italia)il consueto appuntamento autunnale con la sagra della castagna, si svolge dall’1  al 3 novembre 2019.

La castagna è la regina della festa: dolci, crepes, cornetti, primi piatti, portate varie, caldarroste e tanto altro ancora, dai piatti tipici della tradizione contadina a quelli più  più elaborati sapientemente preparati dai ristoratori presenti alla manifestazione.

Sono infatti previsti sei punti ristoro, diversi punti caldarroste, cantine con degustazione di prodotti tipici locali, vini del Taburno e del Sannio, botteghe artigianali, espositori, momenti musicali, animazione per bambini, il tutto in una cornice storica arricchita da varie mostre artistiche e fotografiche lungo tutto il percorso, fino all”incantevole Fontana Reale (risalente al periodo borbonico) riportata al suo antico splendore. 

Si può gustare la castagna “enzeta”, qualità rappresentativa di Vitulano e di Camposauro: caldarroste, dolci a base di castagne nonché l’ottimo pecorino locale e tanti altri prodotti, accompagnati da un bicchiere di buon vino del Taburno o del Sannio e da spettacoli musicali. Dalle ore 9:00 alle ore 24:00 saranno aperte le botteghe d’artigianato, le Chiese monumentali e la Pinacoteca e ci saranno escursioni nei castagneti, a piedi ed in mountain bike. 

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia. Quest’anno nei giorni della Sagra saranno presenti artisti e scultori di ogni parte d’Italia e d’Europa, che faranno diventare il paese un laboratorio a cielo aperto durante il simposio internazionale di scultura “Policromie – Rosso Vitulano”.

Torna all'inizio dei contenuti